La bioenergetica attraverso ESERCIZI ADATTI A TUTTI favorisce il fiorire di energie frizzanti accrescendo la capacità di gestire e trasformare le sensazioni, potenziando il senso di autoefficacia ..
L'ANALISI BIOENERGETICA
è una psicoterapia corporea ideata da Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta statunitense, che nel 1956 fondò a New York l'International Institute for Bioenergetic Analysis
I FONDAMENTI
il carattere, inteso come unicità somato-psichica, rappresenta l'organizzazione psicologica e corporea inconscia dell'individuo, che si struttura a livello mentale con i meccanismi psicologici di difesa e a livello corporeo con contrazioni muscolari croniche che, insieme all'impronta genetica, danno forma alla postura e alla qualità della respirazione.
Il benessere vibrante di cui parla Lowen, si basa sulla capacità di respirare, aprirsi al movimento energetico interno ed esterno e alle sensazioni ed emozioni connesse. Esso consente, momento per momento, un aggiustamento tra il contatto con il proprio Sé (in senso sia corporeo che psicologico) e con il mondo. È la sintonia dell'individuo con la realtà sociale.
Testi e consigli hanno solo carattere informativo e non diagnostico o terapeutico. Non sostituiscono in alcun modo il parere dei Medici e non possono rispondere ad esigenze di salute personali